fbpx

Dott.ssa Francesca Emilia Mandato

1 Step: Visita Conoscitiva

Dall'anamnesi all'elaborazione del piano

Imposto con il paziente un percorso chiaro e ben definito nel tempo, così strutturato.

Nel primo incontro procedo con:

  • Anamnesi del paziente
  • Analisi delle abitudini alimentari
  • Valutazione composizione corporea
  • Definizione degli obiettivi di peso forma ed elaborazione piano alimentare

1 Anamnesi patologica e fisiologica

Durante questa prima fase conoscitiva è fondamentale che il paziente mi fornisca gli ultimi esami del sangue fatti (non più vecchi di 6 mesi) e mi esponga tutte le patologie di cui soffre. Questa parte è molto importante, in quanto mi permetterà di stilare piani che non vadano in contrasto con eventuali patologie in corso o pregresse. Non è raro che mi trovi davanti a pazienti, ad esempio diabetici, ipertesi o pazienti ipercolesterolemici.

Aspetto che non trascuro mai, oltre alla condizione fisica è la condizione psicologica. Infatti, prima di iniziare un percorso è fondamentale capire chi si ha davanti, è importante per me che tutti si trovino assolutamente a proprio agio e che inizino il percorso nel modo più sereno possibile.

2 Anamnesi Alimentare e dello stile di vita

Dopo aver analizzato la presenza di eventuali condizioni fisiologiche o patologiche il paziente mi espone quelle che sono le sue preferenze ed abitudini alimentari e mi fornisce indicazioni sul tipo e livello di attività fisica.

3 Misurazione dei parametri antropometrici

Nel Valutare i dati antropometrici, procedo innanzitutto con la misurazione di peso e altezza attraverso la Bilancia con altimetro Seca. Successivamente procedo con la rilevazione della composizione corporea in termini di Massa Grassa, Massa Magra, Massa Muscolare, Liquidi, Bmi e metabolismo basale attraverso l’ausilio dell’esame Bioimedenziometrico effettuato con Bia Biva Pro dell’Akern. Questo esame non invasivo prevede la semplice applicazione di elettrodi su mani e piedi. Dopo aver valutato come è distribuito il peso del corpo (tra massa magra, massa grassa e liquidi) procedo con la misurazione delle circonferenze corporee di braccia, torace, vita, addome, fianchi, cosce, ginocchia e polpacci.
Tutte queste rilevazioni sono molto importanti e oggetto di misurazione durante tutto il percorso in quanto saranno indicatori di una buona riuscita della dieta.
Prima di passare alla stesura del piano alimentare, ci diamo sempre degli obiettivi di peso forma da raggiungere alla fine del percorso che stiamo per intraprendere.

4 Elaborazione del piano alimentare

Dopo aver raccolto tutte le informazioni utili sul paziente (Anamnesi personale, Analisi delle abitudini alimentari, valutazione di peso e altezza, valutazione composizione corporea e definizione degli obiettivi di peso forma), procedo con la stesura del Piano Alimentare. Il piano alimentare che elaboro in accordo con il paziente (anche in base a quelle che sono le sue abitudini alimentari e le sue esigenze lavorative e familiari), può essere Grammato o semplicemente Porzionato. Ad esempio un paziente che spesso è in giro per lavoro tenderà a prediligere un piano porzionato (sarebbe impossibilitato altrimenti a chiedere al ristorante un piatto con delle grammature specifiche). Sempre in base alle esigenze di ogni paziente, il piano può essere strutturato in modo Generico o dettagliato per i singoli giorni della settimana.

“Hai voglia di un pasto libero ma sei a dieta? ti darò delle alternative sfiziose…”

Dopo Circa 1 mese dalla prima visita è prevista una VISITA DI CONTROLLO.

Nutrizionista economico milano